Il permesso di soggiorno è un documento che permette ai cittadini stranieri non europei di soggiornare in Italia per periodi oltre i 90 giorni.
Come posso richiedere il permesso di soggiorno per rimanere in territorio italiano? Questa è la prima domanda che si pone un cittadino straniero quando vuole risiedere in territorio italiano.
Per prima cosa bisogna specificare che chiunque sia entrato in Italia per un soggiorno breve (ovvero per meno di 90 giorni) non deve richiedere il permesso di soggiorno.
Palomino Multiservizi assiste i cittadini stranieri nella compilazione e nell’ inoltro telematico delle domande di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno.
Da noi si possono richiedere o rinnovare i permessi di soggiorno per i seguenti motivi:
- affidamento;
- adozione;
- motivi religiosi;
- residenza elettiva;
- studio (per periodi superiori a tre mesi);
- missione;
- asilo politico;
- tirocinio per formazione professionale;
- attesa riacquisto cittadinanza;
- attesa occupazione;
- carta di soggiorno stranieri (chiamata “Permesso di Soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo”);
- lavoro autonomo;
- lavoro subordinato;
- lavoro sub-stagionale;
- famiglia;
- soggiorno lavoro (art. 27);
- status apolide;
- conversione permesso di soggiorno da altra tipologia a: lavoro subordinato, autonomo, famiglia, studio, residenza elettiva;
- duplicato del permesso di soggiorno;
- aggiornamento del permesso di soggiorno (inserimento figli).
È importante sapere che per far richiesta di permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo al cittadino straniero viene richiesto obbligatoriamente il superamento del test di lingua italiana di livello A1, che potrà essere prenotato presso i nostri uffici. In alcuni casi però è possibile essere esonerati dal test di italiano. Saremo noi ad aiutarvi dicendovi se dovrete effettuare o meno il test di lingua italiana.
Contattaci o prendi un appuntamento per qualsiasi dubbio o informazione riguardante la sfera dei permessi di soggiorno. Palomino Multiservizi ti aiuterà sia a risolvere eventuali perplessità sia nella compilazione ed invio della richiesta del permesso di soggiorno.